Il termine “meditazione” è spesso ambiguo perché nella nostra lingua la parola “meditare” viene sovente usata quale sinonimo di “pensare”, che invece non c’entra niente con la meditazione vera e propria.
La meditazione è lo spazio che intercorre tra un pensiero e quello successivo.
Osservando attentamente, si può notare come nel movimento dei pensieri ci siano delle interruzioni, degli intervalli, in pratica un momento di silenzio che non dipende dal processo del pensiero stesso e che non appartiene al tempo.
La mente è silente solo quando smette di conferire continuità al pensiero.
È una calma non voluta che avviene occasionalmente e senza alcuna causa. Infatti la meditazione è, paradossalmente, proprio la “non azione”, il “non pensiero”, ed in questa condizione di armonia interiore che si riesce ad accedere a profondi stati di conoscenza.
L’obiettivo della meditazione è quindi appunto quello di concentrare l’attenzione, priva di pensieri, su sé stessi, al fine di raggiungere un livello di maggior consapevolezza e di calma interiore. Attraverso la meditazione è possibile ridurre stress, ansia, paura e rabbia.
Tanti ne parlano, qualcuno cerca di praticarla, ma pochi sanno davvero cos’è e come vivere questa esperienza. Non è “roba da fricchettoni new age”, non è una pratica riservata solo ai buddisti e nemmeno un modo per aggirare artificiosamente il malessere quotidiano!
Abbandonate ogni pregiudizio culturale e dedicate del tempo per apprendere, e poi praticare, l’arte sottile della meditazione. Non cedete alle prime difficoltà perché concentrarsi e spegnere il subbuglio della mente richiede impegno e costanza della pratica.
La partecipazione a tutte le attività è subordinata al possesso di tessera annuale in corso di validità per la quale è richiesto un contributo di 10€.
Contattaci telefonicamente o via email per ulteriori informazioni.
Per informazioni scrivete a info@satsanga.it oppure telefonate al numero 370.37.15.103
Contattaci telefonicamente o via email per ulteriori informazioni.
La nostra associazione propone corsi essenzialmente pratici per imparare a meditare e incontri di yoga e meditazione che diventano esercizio di conoscenza. Sono riservati a chiunque voglia approfondire la consapevolezza di sè.
Richiedete orari e disponibilità.