Tutti i massaggi e i trattamenti si effettuano distesi a terra su un fouton e sono dedicati esclusivamente agli associati che desiderano beneficiare dei trattamenti della millenaria cultura ayurvedica del Kerala.
Il massaggio come il trattamento ayurvedico NON è un sostituto della medicina convenzionale e non intende in nessun modo sostituirsi a qualunque terapia o consulenza medica.
La scienza dell'Ayurveda, della quale la nostra associazione si occupa da oltre 20 anni, rappresenta oggi una interessante alternativa alle soluzioni convenzionali di ricerca del benessere interiore e fisico.
La partecipazione a tutte le attività è subordinata al possesso di tessera annuale in corso di validità per la quale è richiesto un contributo di 10€.
Contattaci telefonicamente o via email per conoscere orari e disponibilità.
TRATTAMENTO TIBETANO CON GONG E CAMPANE
L’esperienza è potente e ancestrale: un viaggio in cui tutto il corpo risuona, i pensieri lasciano spazio alle sensazioni e la mente è trasportata in mondi lontani e vividi. In alcuni momenti il suono si fa forte e poi torna dolce, il suono va e viene, accarezza e penetra, fa vibrare le ossa e i muscoli, sciogliendo i blocchi energetici.
Il corpo assorbe, si armonizza con il gong e le campane, i pensieri spariscono e alla fine è come un massaggio per l’anima che lascia un po’ shakerati e rilassati con una armonia che si diffonde anche nei giorni seguenti.
Chiedete di vedere la dimostrazione di come l’acqua contenuta nella campana tibetana al contatto sonoro con il batacchio che le gira intorno genera un movimento, un crepitio e una fontana come se le molecole si rigenerassero dall’interno. E’ affascinante. Figuriamoci cosa succede al corpo umano composto per il 70% di acqua.
E’ un massaggio che si può fare singolarmente o in coppia. Si effettua senza olio. Prima del massaggio verrà effettuata una analisi di medicina energetica tibetana per stabilire il livello psicofisico di partenza.
Dura circa 50 minuti. Si può fare in coppia.
RITUALE OLISTICO DI BENESSERE AYURVEDICO
L'antica e sapiente arte indiana dell'Ayurveda viene proposta nel suo rituale più famoso. Si effettua con movimenti armonici che addolciscono i pensieri, riducono lo stress e risvegliano l'energia. E’ il più tradizionale dei trattamenti di benessere ayurvedici, agisce su dosha e chakra andando a riequilibrare la persona nel suo complesso. Il beneficio più evidente è la sensazione di rilassamento che invade piacevolmente il corpo e la mente. È particolarmente consigliato a chi è soggetto a ansia o stress per il suo effetto rilassante, nonché è indicato per chi soffre di insonnia e comprende:
Visita ayurvedica: attraverso la quale si definisce la costituzione psicofisica del paziente, analisi dei dosha e dei chakra, attraverso la lettura del polso, che offre un’immagine della condizione energetica generale, degli organi e la presenza di eventuali squilibri. Una volta definita la natura dello squilibrio presente e lo stato energetico è possibile correggerli con l’approccio ayurvedico che propone soluzioni olistiche per il miglioramento del benessere integrale e riporta l’equilibrio naturale attraverso il successivo massaggio ayurvedico vibrazionale e sonoro effettuato con le campane tibetane.
Massaggio ayurvedico vibrazionale: particolarmente consigliato per chi è soggetto a ansia o stress o per chi soffre di insonnia, grazie al suo effetto rilassante. Il trattamento ha, inoltre, un potente effetto disintossicante per il corpo e coadiuvante della circolazione sanguigna. Il processo di eliminazione delle scorie viene attivamente stimolato e i tessuti vengono nutriti dal sangue. Migliora le difese immunitarie e la salute della pelle che, grazie all’utilizzo delle campane e delle loro vibrazioni, viene profondamente idratata. Questo massaggio tonifica i muscoli e ha un salutare effetto sulla mente. Abbinato alla visita e al massaggio sonoro, il massaggio ayurvedico vibrazionale potenzia ancora di più i suoi effetti e benefici. Può essere effettuato con oli profumati.
Massaggio sonoro: agisce sui pensieri e sulle tensioni emotive e ansiogene generate da un eccessivo approccio mentale e razionale. Viene effettuato con il contributo delle campane tibetane che creano un legame efficace per l’abbassamento dello stress e per la riabilitazione emotiva. Il massaggio disintossica l’organismo a livello cellulare, favorisce la qualità del sonno, sincronizza gli emisferi destro e sinistro e aumenta la capacità sensoriale e di apprendimento, approfondisce gli stati meditativi e armonizza l’aura. Per finire, produce sollievo da mal di testa, affaticamento e insonnia.
Questi trattamenti non sono sostituti della medicina convenzionale. L’approccio Ayurvedico non vuole in alcun modo sostituirsi a qualunque consulenza medica.
Ogni trattamento dura circa 50 minuti. Si può fare in coppia.
MASSAGGI AYURVEDICI TRADIZIONALI
Il vero massaggio ayurvedico indiano che si effettua su tutto il corpo con movimenti armonici che addolciscono i pensieri, riducono lo stress e risvegliano l'energia.
I dolori dovuti alle tensioni o alla stanchezza tendono a scomparire a tutto vantaggio del proprio benessere.
Questo tipo di massaggio ha, inoltre, un potente effetto disintossicante per il corpo e coadiuvante della circolazione sanguigna e interviene riportando l’equilibrio fisico, psichico e spirituale, per giungere ad una piena armonia.
Si effettua con o senza olio a seconda del massaggio scelto.
Obiettivo benessere!
Tutti i massaggi comprendono una valutazione energetica iniziale e una fase di rilassamento finale.
I massaggi sono a scelta tra:
ABHYANGA CLASSICO: (solo per donna) L'antica e sapiente arte indiana dell'Ayurveda proposta nel suo massaggio più famoso, Abhyanga, effettuato su tutto il corpo con oli profumati. Totale benessere con movimenti armonici che addolciscono i pensieri, riducono lo stress e risvegliano l'energia.
MARMA MASSAGE: tradizionale del sud dell’India è basato su compressioni e digitopressioni sui punti Marma, libera l’energia e favorisce l’eliminazione delle tossine. Molto rilassante e tonificante per il corpo. Inizia con manovre lievi che aumentano gradualmente di intensità, senza mai sconfinare in dolore. Si può effettuare da vestiti (vanno preferiti abiti comodi) e non si utilizza olio.
CHAKRA MASSAGE: (solo per donna) basato sulla energia dei chakra, punti di connessione tra coscienza e materia per il benessere e l’armonia del corpo. E’ dolce e avvolgente. Induce benessere, equilibrio psicofisico e piacevole rilassamento dei tessuti. Si effettua su tutto il corpo con oli profumati.
RILASSANTE TRADIZIONALE: è ideale per coloro che non riescono a staccare la mente. Viene eseguito con l’ausilio delle campane tibetane applicate sul corpo e costituisce uno dei più antichi rituali di benessere psicofisico. Si può effettuare da vestiti (vanno preferiti abiti comodi) e non si utilizza olio.
Questi massaggi non sono sostituti della medicina convenzionale. L’approccio Ayurvedico non vuole in alcun modo sostituirsi a qualunque consulenza medica.
Dura circa 50 minuti. Si possono fare in coppia.
MEDICINA E VISITA AYURVEDICA
La salute dell'uomo dipende dalla salute del corpo, della mente e dell'anima. Questi tre aspetti non possono essere considerati e valutati separatamente esistendo una forte e chiara relazione tra loro. Questo è dimostrato dal fatto che quando nascono squilibri nel corpo, si arriva rapidamente a squilibri a livello della mente e dell'anima; o viceversa, fino alla malattia. L' Ayurveda interviene riportando l'equilibrio fisico, psichico e spirituale, aiutando così le persone a godere pienamente della vita. Lo scopo della visita ayurvedica è quello di definire la costituzione psicofisica del paziente nei suoi tre Dosha (Vata, Pitta e Kapha) attraverso la lettura del polso che offre una immagine della condizione energetica degli organi e la presenza di eventuali squilibri per giungere a definire il suo stato ideale di salute, la natura dello squilibrio presente e lo stato energetico al fine di suggerire una sequenza correttiva sulla quale basare l’approccio ayurvedico. In questo modo la scienza Ayurvedica ci aiuta ad identificare soluzioni olistiche per il miglioramento del benessere integrale. Non è un sostituto della medicina convenzionale. L’approccio Ayurvedico non vuole in alcun modo sostituirsi a qualunque consulenza medica.
Dura circa 50 minuti. Individuale.
ANALISI ENERGETICA E APERTURA DEI CHAKRA
I chakra sono sette punti di forza situati nelle ghiandole endocrine lungo il nostro corpo. Tra essi si muove un’energia sottile chiamata Prana.
Ogni chakra dovrebbe essere in continua rotazione, infatti “chakra” significa “ruota” poiché, tramite il loro movimento, essi attraggono delle energie che possono essere immagazzinate o disperse a seconda del senso della loro orbita. Agiscono come valvole energetiche: uno squilibrio a livello di uno di essi determina un’instabilità d’energia negli organi associati. Funzionano come delle antenne nell’intera gamma delle vibrazioni energetiche. Essi ci collegano con tutto quello che si sta verificando nell’universo, nella natura e nel nostro ambiente, per questo possiamo considerarli come organi sensori, aperture che ci collegano con il mondo delle energie sottili.
I chakra irradiano direttamente le energie anche nell’ambiente circostante e cambiano così l’atmosfera intorno a noi: possiamo inviare vibrazioni di guarigione, messaggi consci e inconsci che possono influenzare in modo positivo o negativo le persone, le situazioni e la materia stessa.
Per vivere un senso di completezza, di conoscenza, di forza, di amore e di beatitudine i chakra devono essere liberi, aperti, l'energia deve poter fluire liberamente e devono lavorare insieme in maniera armonica.
Lo stress della vita quotidiana, l'assenza di esercizio di attenzione e presenza e il percorso di vita condotto sin dalla adolescenza, riduce e a volte blocca il fluire delle energie attraverso questi canali che appaiono come intasati e che per questa ragione devono essere aperti e o attivati.
La seduta comprende l’analisi energetica completa.
L’approccio Ayurvedico non vuole in alcun modo sostituirsi a qualunque consulenza medica.
Dura circa 50 minuti. Individuale.
Per informazioni scrivete a info@satsanga.it oppure telefonate al numero 370.37.15.103
Contattaci telefonicamente o via email per conoscere orari e disponibilità.
Il concetto di equilibrio espresso dall’Ayurveda comporta non solo il perfetto funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con il mondo. Con il trattamento ayurvedico viene perseguita una psicosomatica di orientamento ermeneutico (ossia quella non-medica), dove il corpo viene considerato come un linguaggio e le morfologie, le posture, i distretti, gli eventi morbosi e traumatici, sono interpretati come comunicazioni della psiche e dello spirito. "Una affascinante disciplina che da millenni si tramanda verbalmente..." [Maestro Vikash Ananda]